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Come comunicare ai tempi del Corona virus...

Nel contesto attuale essere dubbiosi su COME comunicare e, soprattutto, SE comunicare è più che lecito.

Siamo a disposizione per dare suggerimenti e consulenza gratuita alle imprese, in questo delicato momento.

Senza grandi pretese, vogliamo dare il nostro contributo per aiutare le aziende (in particolar modo quelle chiuse) ad orientarsi nel mondo della comunicazione, facendo le scelte corrette e a conservare un contatto prezioso con i propri clienti.

ECCO A VOI INTANTO 4 SEMPLICI MA EFFICACI SUGGERIMENTI

1- AGGIORNATE LE VOSTRE INFORMAZIONI

I vostri clienti seguono regolarmente le informazioni locali e sono molto più connessi del solito. Fate in modo che essi trovino delle informazioni affidabili che riguardano la vostra azienda.

Pensate, in particolare, a tenere aggiornato il vostro sito internet e i profili social: aggiornate gli orari se il vostro codice attività vi permette di restare aperti oppure modificate temporaneamente lo status ed i servizi della Vostra azienda, le modalità di consegna di prodotti/servizi (a domicilio, su appuntamento…) e controllate se i contatti sono aggiornati.

2- UTILIZZATE VARIE PIATTAFORME

Ogni cliente è diverso da un altro per le abitudini di utilizzo dei media: stampa tradizionale, media digitali, posta elettronica ecc… Per trasmettere il vostro messaggio alla platea più ampia possibile moltiplicate i canali di comunicazione e in particolare:

I social network: Facebook e Instagram se ben utilizzati consentono di mantenere vivo il contatto con i clienti, fornendo la possibilità di ricevere feedback immediati, anche se la Vs attività è temporaneamente chiusa o aperta con delle limitazioni.

La posta elettronica, le newsletter (meglio se personalizzate) portano il vostro messaggio direttamente ai clienti.

La stampa locale (tradizionale e digitale) che raggiunge sempre una percentuale importante della popolazione.

3- COMUNICATE CON REGOLARITA’

Che si tratti dei vostri collaboratori o dei vostri clienti, comunicate con regolarità anche in questo periodo:

- Messaggi e immagini contestualizzati e positivi

- La situazione dei vostri servizi e\o prodotti

- Le eventuali soluzioni \ novità proposte dalla vostra azienda

4- Fidelizzate

In tempi di crisi le persone attribuiscono grande importanza alle piccole attenzioni ricevute.

Abbiate cura dei vostri clienti: investire tempo e risorse su quelli più fidelizzati può rivelarsi una scelta giudiziosa e lungimirante.

In questo periodo è preferibile manifestare vicinanza e comprensione piuttosto che assumere un atteggiamento puramente commerciale. Non si tratta più di comunicazione di prodotto, ma di comunicazione valoriale. Qualsiasi sia il Vostro settore di mercato l’importante è riuscire ad allineare i propri valori aziendali al contesto attuale.

Trasparenza e solidarietà devono essere il cuore dei vostri messaggi! Cogliete l’occasione per consolidare i legami con i vostri clienti: tutto questo avrà certamente un effetto positivo quando questa fase critica sarà superata.

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